Skip to main content

Lavorare in team in Functional

Un team giovane e motivato di talenti
che vogliono rivoluzionare le logiche commerciali
del settore DM e DPI. Vuoi essere uno di noi?

Lavorare in team in functional

Un team giovane e motivato di talenti
che vogliono rivoluzionare le logiche commerciali
del settore DM e DPI. Vuoi essere uno di noi?

Sami Khallouki

Sales and business development Manager

La biografia è in arrivo...

Elena Gressani

Tender Specialist

Bio in arrivo...

Sofia Gasser

Sales and business development Manager

Mi chiamo Sofia, sono nata nelle montagne, sudtirolese D.O.C. (mamma madrelingua italiana, papà madrelingua tedesca), ma amante del mare. Sono affascinata dai contrasti: un buon mix tra flessibilità, versatilità, serietà, rispetto ed educazione per me sono aspetti essenziali di vita.
 Adeguarmi a situazioni nuove e cambiamenti è una mia dote, ed è per questo che mi piace viaggiare e conoscere persone nuove in ogni circostanza. Nel mio lavoro mi piace quindi lavorare in settori molto diversi: dal farmacista al produttore alimentare all’ hotelier. L’entusiasmo che hanno per il loro lavoro è affascinante e non smetterò mai di fargli domande per imparare da loro. Ho un sacco di hobby e di passioni diverse dal windsurf allo sci alpinismo fino alla pesca e il giardinaggio. Se avessi la possibilità di svolgere 5 lavori diversi allo stesso tempo lo farei, ma al momento ne bastano due. Quando non sono in ufficio sono a scattare qualche campagna pubblicitaria sportiva. Lavoro spesso anche nei weekend, quindi per staccare devo andarmene al Lago di Garda la mia seconda casa. Quando però non sono in ufficio mi mancano i miei colleghi! Lavorare per Functional mi permette di essere me stessa usando la versatilità, coltivando i miei interessi personali al lavoro. Imparo tanto dai miei colleghi e dalla costante crescita (accelerata) di Functional che spesso rappresenta una vera challenge. Ma io adoro le sfide e le scommesse (non ne perdo una 😉), quindi meglio non scommettere con me!

David Schmid Niederkofler

Sales and business development Manager

Sono David, nato a Bolzano nel 1986. Nel lavoro cerco sempre di creare un buon rapporto di onestà con i clienti. Sono sposato dal 2010 e ho 3 figli, quindi i miei hobby sono molto legati a loro: fare il tassista, andare a vedere eventi sportivi, cucinare…beh si chiama fare il papà. Se riesco a trovare un po’ di tempo, mi piace andare in montagna. Piace molto anche ai miei figli, quindi con piacere andiamo spesso insieme.

Luca Taddeo

Front-end Developer

Biografia in arrivo...

Serena Galli

Sales & Marketing Specialist

Sono Serena (di nome e di fatto di solito😉) e vengo dalle verdi montagne del Trentino.Ho vissuto qualche anno all’estero collezionando esperienze di studio e di lavoro in ambienti internazionali, prima di rientrare in patria e trasferirmi a Bolzano, melting pot della cultura italiana e teutonica nel cuore delle Dolomiti altoatesine.Le montagne sono sempre nei miei pensieri, quindi quando non sono in cucina a sperimentare la creazione di nuovi dolci, mi trovate a fare trekking, ferrate o sci sulle Dolomiti.Mi piace molto condividere tutta la bellezza delle montagne sui social quindi ogni tanto mi distraggo per scattare foto e fare video. Questa mia passione per la comunicazione sui social ora è parte del mio lavoro, perciò sono giustificata se passo diverse ore al giorno su Instagram, Facebook e LinkedIn! 🤷🏻‍♀️

Giada Gozzi

Head of HR

Biografia in arrivo...

Maicol Verzotto

CEO

Maicol, 34 anni la maggior parte di questi passata a tuffarmi in acqua💧…un Olimpiade, un oro 🥇 Europeo e due medaglie Mondiali sono solo un piccolo riassunto di un viaggio fantastico che per più di 25 anni mi ha insegnato valori, disciplina e la strada per raggiungere i più alti traguardi 🙏. Nel 2021 a Tokyo in Giappone ho fatto la mia ultima gara come capitano della nazionale e atleta professionista. Da quel giorno dedico tutte le mie risorse a Functional 🚀 con un solo obiettivo; rendere questa impresa un viaggio straordinario per tutti i miei compagni di squadra; ricco di stimoli, esperimenti, apprendimento, conoscenza e divertimento.Quando non sono al lavoro mi trovate davanti alle pagine di un libro 📖 o .. tanto per non perdere l’abitudine, in acqua 💦 questa volta su un surf in mezzo alle onde del mar 🌊 o su una barca a vela ⚓ con la mia famiglia 😀❤️.

Giulio Pattaro

Head of Design

“Quante passioni hai nella vita?” “Sì”Sono Giulio, sono del 1989 e vengo da Bolzano. Mi reputo una persona molto creativa e per questo la mia vita ruota attorno a passioni e professioni artistiche. A lavoro mi occupo di Graphic Design sin dagli studi e fuori dall’ufficio sono un musicista: suono in due band come batterista e dopo i vari lockdown, ora posso ricominciare ad esibirmi nei concerti in giro per la città di Bolzano e dintorni. Questa mia passione richiede grande impegno e dedizione nella pratica, per poter dare il meglio e divertirmi durante le esibizioni. Un’altra mia passione è la pesca! Se nei weekend non suono, sono nei fiumi a divertirmi con i miei amici! Sono un tipo molto calmo e socievole, mi arrabbio solo quando mi dicono: “Buona Pesca”!

Luca Passadore

Head of Sales

30 anni e una cosa ancora mi lascia perplesso…quando mi presento ad una persona nuova, mi rendo conto che sono più focalizzato a dire il mio nome che ad ascoltare quello degli altri. Eppure nella vita mi piace variare e cambiare, ma di nome sempre Luca ho fatto ☺️Altra cosa che non ho mai capito è quante persone come me da piccoli, si dilettavano a fare la gara delle gocce di pioggia sui vetri della macchina…boh, dipenderà dal fatto che mi piace partecipare ma mi piace soprattutto sfidare me stesso, superare gli ostacoli, migliorarmi e vincere.E se non vinco, imparo!Potrei passare giorni a riportare tutti i misteri e dilemmi che attirano la mia curiosità, ma fra tutti ce n’è uno che proprio mi non mi convince. Riguarda un aspetto molto più motivazionale (altro mondo che amo) e vorrei raccontartelo di persona insieme a due chiacchiere e soprattutto a due risate perché su una cosa non ho dubbi…la voglia di vivere la vita al massimo godendomi questo magnifico viaggio 💪💪

Axel Rattin

Logistics Manager

Biografia in arrivo...

Laura Spazian

International Purchase Manager

Biografia in arrivo...

Fabio Endrizzi

Lead DevOps Engineer

Fabio Endrizzi, Toro del 1996, nato e cresciuto a Bolzano. Programmatore autodidatta per scelta sin dalla giovane età, diventato sistemista per passione.Determinato, affidabile, ma talvolta inaccessibile, quando con le mie fidate cuffie insonorizzanti sono alla ricerca delle soluzioni di problemi complessi.Appassionato della metodologia DevOps, delle infrastrutture native cloud e delle opportunità che queste aprono alle aziende. Convinto utilizzatore full-time di sistemi Linux, impiego il mio tempo libero nel continuo e costante aggiornamento (o almeno ci si prova) per stare al passo con la rapida evoluzione tecnologica.Se improvvisamente scompaio dal radar per qualche ora, non preoccupatevi, significa che è in corso uno dei miei tanti esperimenti tecnologici😂.La mia passione sono i giochi di ruolo. Ho iniziato con D&D 3.5 da ragazzo, e da lì non ho più smesso. Oggi faccio parte del consiglio organizzativo di un'associazione bolzanina che si occupa di promuovere i giochi da tavolo e di ruolo sul territorio.

Matteo Biasi

CTO

Ho iniziato la mia avventura sviluppando i primi siti web quando ancora facevo il liceo e avevo bisogno di guadagnare per concedermi qualche sfizio…non immaginavo che quel passatempo sarebbe diventato la mia professione. A 19 anni ho fondato la mia azienda dopo aver trovato €250k di investimento; la FlashBeing Srl, nata come startup per lo sviluppo di un SaaS, oggi è una software house in forte crescita specializzata nello sviluppo web e di mobile apps. Sfruttando l’esperienza fatta nel realizzare prodotti digitali, ora aiuto nuove aziende ad avere successo con la loro parte tecnologica. Quando non sono davanti ad un computer amo l’agonismo e gli sport: si parte dell’automobilismo, per poi passare alla corsa, bici e sci, di cui possiedo anche la qualifica di allenatore. Ma ovviamente non mi tiro indietro quando con amici si parla di fare una bella camminata!

Massimo Camin

Head of Logistics

Biografia in arrivo...

Stefano Romagnoli

Tech & ERP specialist

Ciao a tutti mi chiamo Stefano, sono nato a Bolzano e grazie ad essa e alle sue magnifiche montagne piene di curve, di verde ma soprattutto di asfalto, ho da subito sviluppato una grande passione per le moto ed il motociclismo. Per dare uno smacco agli stereotipi che precedono i motociclisti, nasco e cresco come chitarrista solista. Inutile precisare a questo punto il genere nel quale mi diletto... comunque il Metal. Oltre alla musica e al motociclismo, un'altra passione che va di pari passo è quella della palestra (sempre tornando agli stereotipi) nello specifico delle varie forme di arti marziali e tecniche di combattimento. Infatti, ho praticato per molti anni Lotta Greco Romana a livello agonistico e Karate, discipline che tutt'ora pratico. Nonostante i presupposti sono avvicinabile…quanto, sarà tutto da scoprire.

Arianna Stillo

Sales and business development Manager

Biografia in arrivo...

Silvia Fiordelmondo

Head of Digital Marketing

Mi chiamo Silvia, classe 1991, nata in provincia di Perugia nel cuore verde d’Italia. Nel lavoro cerco sempre di raggiungere i risultati nel modo più professionale che io conosca: con gentilezza, ambizione e tanta voglia di fare.Ma all’uscita dall’ufficio, mi trasformo: la mia più grande passione è la musica. Ho suonato il flauto traverso per quasi 8 anni, ho studiato musica e lettura spartiti sin da piccola, per poi passare al Sax tenore. Figlia di mamma sorcina (fan di Renato Zero), il genere che prediligo è il RAP italiano e l’hip hop Americano: da Eminem che ho visto in concerto, al rap italiano come Marracash, Gemitaiz, Salmo, Gue, Fabri Fibra e molti altri.Sono sempre con il telefono in mano perché i social sono un’altra mia passione (o dipendenza?) Quindi se non rispondo, sto ascoltando musica e se non mi trovi in giro, o sono a lavoro o a qualche concerto!

Silvia Chiarot

Head of Finance

Sono Silvia, originaria di un paesino in provincia di Pordenone, espatriata a Bolzano per studiare economia e management all’Università.Come amante della natura, degli sport e di ogni attività outdoor, ho trovato a Bolzano un ottimo compromesso per poter vivere in una città e allo stesso tempo non perdere il contatto con la natura a cui sono stata abituata fin da bambina. Esplorare, in ogni ambito della vita, è una cosa di cui non mi stanco mai. Infatti, sono quella persona che propone attività domenicali totalmente diverse da tisana, copertina e Netflix, e che si entusiasma per una forma particolare di un albero o il colore strano di una roccia.
Devo dire, comunque, che per quanto mi piaccia la compagnia e lo stare insieme agli altri, ho bisogno di dedicare dei momenti a leggere un libro e ad ascoltare podcast d’impronta filosofica sul mistero del vivere, e lì la solitudine mi aiuta a ricarica le energie. Trovo che la condivisione, la collaborazione, l’aiuto reciproco e la disponibilità nel lavoro, come in altri ambiti, siano importanti. Se quindi mi chiederai un favore, a meno che non sia in un treno in direzione casa e non prenda internet, farò fatica a dirti di no.

Alessio Gigliotti

Senior Logistic Manager

Mi chiamo Alessio Gigliotti, nato nel '91 a Bolzano ma tutta la mia stirpe è made in Calabria.
Mi occupo della logistica a 360 gradi, dal ricevimento merci del prodotto alla scelta del vettore ideale per la consegna. La parte gestionale mi è sempre piaciuta anche fuori dal lavoro essendo appassionato di videogame gestionali. Ma non sto sempre seduto davanti ad uno schermo; quando il ginocchio me lo permette mi diverto giocando a calcio e a basket o con attività più rilassanti come passeggiate in montagna o nei cammini famosi come La Via degli Dei.Grande appassionato di animali, al momento convivo con la mia compagna e la mia gatta Zelda (nome nerd tratto dall'omonimo videogioco Nintendo) salvata anni fa in una fredda notte a Brunico con -25°C.

Nazareno Ciccarello

President of Board

La mia carriera lavorativa inizia all'età di 19 anni nell'esercito, come ufficiale dell’arma dei carabinieri responsabile dell’addestramento dei plotoni di polizia militare specializzati in operazioni di mantenimento della pace in Kosovo e Albania.Dopo aver lavorato per diverse multinazionali (Johnson & Johnson, Angelini Farmaceutici, Dompé ) in ruoli HR, Marketing e business development e dopo aver visitato il mondo toccando oltre 70 paesi: nel 2020 ho co-fondato la Functional Srl di cui sono presidente.Attualmente sono anche responsabile delle attività di Business Development internazionale per BFF Bank, banca quotata alla Borsa di Milano specializzata nella gestione e nello smobilizzo pro soluto dei crediti vantati dalle grandi e medie aziende verso le pubbliche amministrazioni ed i servizi sanitari nazionali di 9 paesi Europei.Inoltre, sono visiting professor di imprenditorialità presso l’IE business school e sono stato relatore in Italia, Slovenia, Croazia, Francia, Turchia, India, Canada, Messico e Stati Uniti in rappresentanza di IE business school.Contemporaneamente alla mia carriera professionale sono stato un atleta agonista (tuffi) per oltre 20 anni e volontario per l’associazione MAKE A WISH che esaudisce desideri di bambini con patologie gravi.Parlo inglese, spagnolo, portoghese e francese e amo ancora i tuffi ma come dico sempre “l’età avanza”…Il quote che mi rappresenta è “Be passionate in everything you do, as every day is day one”.

Gabriele Mazzoni

International Purchase Specialist

Biografia in arrivo...

Andrea Moretto

Logistics Manager

Mi chiamo Andrea, sono nato nel 1993 a Bolzano.Ho studiato lingue e letteratura al Liceo Classico, dove mi sono appassionato alla lingua inglese e alla storia. Sono una persona a cui piace fare domande e imparare ma, nonostante ciò, avere risposte alle domande degli altri è la cosa che mi piace di più. Pur avendo conseguito studi umanistici, sin dall’infanzia mi affascinano la scienza, l’innovazione e l’esplorazione spaziale. Ramificazioni della scienza che si basano su principi che, a mio avviso, sono applicabili alla vita di tutti giorni, sia privata, sia lavorativa. Uno di questi principi è sicuramente la ricerca di soluzioni. Affrontare i problemi è un comune denominatore di ogni persona e/o lavoratore, la vera differenza risiede nella voglia di trovare soluzioni con i mezzi a propria disposizione e, non avendoli, di trovarne. Discutere e trovare soluzioni è uno degli aspetti che mi piace del lavoro all’interno del nostro team.Sono appassionato di calcio da quando ho memoria. Ho giocato per tanti anni e arbitrato per altrettanti. (Forza Inter! Forza FC Sudtirol!) Con gli amici amo giocare a giochi di strategia, che siano da tavolo o videogames. Quando la stagione lo permette, amo andare a fare campeggio nei boschi della nostra bellissima regione. I miei animali preferiti sono il gatto e lo squalo bianco…ho due gatte, ma zero squali. Ecco perché prima o poi realizzerò il mio sogno di immergermi con la gabbia e vederli liberi nel loro habitat naturale!

Orges Thika

Senior Sales and business development Manager

La biografia è in arrivo....

Melania Barollo

Project Manager

Ciao, sono Melania, nata a Padova e “trapiantata” in Alto Adige.Credo fermamente che la professionalità sia tale solo se associata a gentilezza, disponibilità ed empatia: nella frenesia delle nostre giornate spesso dimentichiamo che per tutti durano 24 ore e che tutto dipende dalla gestione delle priorità.Parola d’ordine? Entusiasmo!La strada? Trovare ciò che mi interessa e quando l’ho trovato metterci dentro tutta me stessa, ogni energia ed abilità, nel lavoro così come nella vita privata.La più grande passione? La lettura o meglio “l’immortalità all’indietro di Umberto Eco”, i film “cult” e il trekking su queste montagne meravigliose.Perché Functional? Perché per me rappresenta una dimensione in cui è possibile essere se’ stessi.

Maicol Cavuoti

Logistics Manager

Mi chiamo Maicol, classe 1989 e sono nato a Bolzano. La mia carriera lavorativa è iniziata nella ristorazione dove ho lavorato diversi anni come capo sala. Sul lavoro ho sempre amato il contatto con le persone, aspetto che mi ha fatto appassionare al settore della ristorazione, nonostante gli orari estesi che lo caratterizzano.Quest’ultimo però è proprio il motivo per cui mi sono trovato a dover cambiare settore, non avendo mai tempo libero da passare con il mio bambino e la mia compagna. Lavoro in Functional nel team logistica da un anno e mi trovo molto bene con tutti. Gli orari mi garantiscono molto più tempo da dedicare alla mia famiglia e ai nostri tre cani.Sono appassionato di macchine e nel tempo libero mi piace portare mio figlio a conoscere le montagne dell’Alto-Adige.

Peter Alber

Sales and business development Manager

Ciao, sono Peter, nato a Merano. Alcuni amici all´università mi dicevano che sono “un fake Italian”…io lo so che la ragione era che parlavo tedesco e tifavo per il Bayern München 🤷‍♂️Da buongustaio come sono, sono orgoglioso di vivere nella patria del cibo migliore al mondo: l’Italia.Mangiare bene è una mia grande passione, dalla pasta al cibo asiatico. Al lavoro cerco di contribuire giornalmente in Functional con la mia mentalità aperta e un forte senso di responsabilità. Mi descriverei come un team-player, sia al lavoro che fuori dall’ufficio. Questo spiega anche la mia grande passione: il calcio, che ho praticato da piccolo fino agli inizi degli studi in economia e marketing. Ora, per ricaricare le mie batterie e liberare la testa, mi piace soprattutto andare in bici e arrampicare (anche se ogni tanto dopo un tour pesante mi sembra che la batteria sia quasi scarica😉.) Se mi vedete per strada e non vi saluto c’è una spiegazione: ho un fratello gemello! Io vi assicuro che ricambio il sorriso sempre😊

Alice Perazzoli

Sales and business development Manager

Biografia in arrivo...

Luca Visciola

Full Stack Developer

Ciao a chi legge, mi chiamo Luca e nasco ad Orvieto, si Orvieto dove c’è la cattedrale più bella d’Italia, la città fatta dagli Etruschi, la città dove nasce Umbria Jazz ma da molto tempo tutti credono che sia un festival Perugino e come fai a biasimarli, Orvieto la bella città che stiamo lasciando morire. Come avrete capito dalle prime righe io a scrivere faccio schifo e sono un disadattato sociale o meglio un disadattato planetario, non sò perché sono bloccato in queste tre densità, ma sicuramente sono venuto qui per imparare qualcosa o per espiare qualche punizione. Grazie ad Umbria Jazz ho incontrato la musica da giovanissimo che mi ha dato la forza per adattarmi ed andare avanti ed è questo il linguaggio che preferisco in abbinata con quello informatico. Un’abbinata che può sembrare in contrasto, in quanto la musica è passionale e l’informatica è scientifica, bhè il dimostrare la connessione tra i due mondi è il mio motore. Si mi piace la tecnologia utilizzata in maniera umanistica… impossibile, utopico? No affatto! Infatti tanti anni fa l’inspirazione a diventare un Full Stack Developer mi è arriva dal Sig. Jacque Fresco, lui a re-ingegnierizzato la società, io sono meno ambizioso e poco fiducioso nella razza umana dunque mi accontento di ingegnerizzare sistemi tecnologici. Leggo poco, e quando leggo prediligo libri di fisica teorica e di scienza tenuta nascosta al pubblico, perché poco in linea con il sistema economico un sistema che andrebbe eliminato e sostituito con uno basato sulle risorse per poter finalmente iniziare a civilizzarci.

Matteo Ziller

Head of Purchase

Ciao a tutti mi chiamo Matteo, venuto al mondo nel 92’ e autoctono di Bolzano…se vi capita di passare in Via Roma a Bolzano troverete una piazza che porta il mio cognome. Pur avendo sempre vissuto a Bolzano ho colto ogni occasione buona per viaggiare e vivere qualcosa di diverso cercando di immergermi il più possibile nelle culture che mi ospitavano. Posso dire che questa voglia di uscire dalla sfera italiana o di Bolzano è nata quando ero più fresco e passavo i pomeriggi online a giocare con persone da tutto il mondo. Oggi ho la fortuna di trovarmi a replicare tutto ciò per lavoro, relazionandomi quotidianamente con fornitori presenti in Asia, Africa e nei vari paesi dell’ Eurozona. Amo guardare documentari di tutti i generi per spaziare nel tempo e nello spazio della storia dell’uomo e della natura. In ufficio porto con me lo stesso mindset, cercando sempre di capire le dinamiche del commercio in un mondo ormai super globalizzato dove una forza politica in Asia può impattare la vita e il commercio di un’area geografica in Europa.