Skip to main content

Il Team:

Il nostro team è il cuore pulsante dell’azienda, un gruppo di talenti uniti dalla passione per l’innovazione. Siamo una squadra dinamica e diversificata, con competenze complementari che ci permettono di affrontare sfide complesse e di abbracciare il progresso con entusiasmo. Condividiamo una visione comune di eccellenza e collaboriamo instancabilmente per offrirti soluzioni di qualità.

CMO

Silvia Federici

Dopo diverse esperienze professionali come team leader e dopo aver conseguito un Master in Management e Marketing presso Luiss Business School, Silvia ha proseguito il suo percorso professionale come project manager, progettando e gestendo i programmi master dell'università. Successivamente, ha scelto Meeters, una startup italiana, per la quale si è specializzata in event management e ha poi assunto la posizione di marketing project manager. Nel corso della sua carriera ha lavorato per molti clienti in diversi ambiti, sviluppando competenze in public relation management, content marketing e copywriting.
Procurement Manager

Ayse Yaman

Ayse ha conseguito il Master in Global Marketing presso la Marmara University di Istanbul nel 2022. Nello stesso anno si è iscritta a un secondo Master in Imprenditorialità e Innovazione in Italia. Mentre frequentava l'università, ha anche acquisito una preziosa esperienza nel campo del marketing e delle vendite attraverso vari ruoli in aziende come Migros (nel settore della distribuzione alimentare) e Grand Hyatt (nel settore alberghiero), sia in Turchia che negli Stati Uniti. Inoltre, prima di lasciare la Turchia per continuare i suoi studi in Italia, ha lavorato come esperto di esportazione nel settore farmaceutico per due anni.
CTO

Matteo Biasi

Matteo ha iniziato a codificare i suoi primi siti web all'età di 15 anni. A 19 anni ha lanciato la sua prima startup, FlashBeing (uno strumento SaaS per la gestione dei progetti), ottenendo con successo un seed round di 250.000 euro. Nel 2020 ha fondato CodeWorks, una società di sviluppo software. Avvalendosi di oltre 12 anni di esperienza nello sviluppo web e nella gestione di team, attualmente aiuta le aziende a creare i loro prodotti digitali e a strutturare i loro team tecnologici.
President of the Board - Co-founder

Nazareno Ciccarello

Nazareno ha trascorso oltre 20 anni di carriera nel settore sanitario guidando con successo team internazionali di sviluppo del business e occupandosi di HR, Marketing e Finanza per diverse aziende multinazionali (biotech, farmaceutiche e dispositivi medici). La sua esperienza, la sua mentalità strategica e la sua conoscenza del mercato gli hanno permesso di identificare e creare con successo opportunità di in-licensing e out-licensing all'interno di diverse aree terapeutiche, che hanno avuto un forte impatto sui ricavi delle aziende. Ha costruito e mantenuto un'ampia rete internazionale grazie alla sua conoscenza di 5 lingue diverse, ai suoi viaggi di lavoro in oltre 70 Paesi del mondo e al continuo miglioramento delle sue soft skills.Prima di fondare Functional, Nazareno è stato fondatore di FunctionalGums insieme a Maicol Verzotto.Nazareno è anche Visiting Associate Professor presso il Dipartimento di Imprenditorialità della IE Business School di Madrid e della Luiss Business School di Roma.
Head of Procurement

Matteo Ziller

Matteo ha iniziato il suo percorso professionale subito dopo il diploma di scuola superiore, maturando una preziosa esperienza nel reparto vendite di METRO/MAKRO, una multinazionale tedesca di distribuzione B2B di prodotti alimentari e non. Ha dedicato quasi un decennio alla sua permanenza in METRO/MAKRO, con cinque anni nel ruolo di responsabile locale per le categorie Dry e Non-food. Nel 2021, Matteo è passato a un nuovo capitolo della sua carriera, diventando un membro chiave del team Funzionale mentre intraprendeva il suo ruolo all'interno del dipartimento acquisti.
Sales Manager

Arianna Stillo

Arianna ha conseguito una laurea in Management della Comunicazione, parzialmente conseguita all'estero presso la London Metropolitan University. Ha iniziato la sua carriera in RAI, il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, come assistente editoriale e di regia per 3 anni. Successivamente, è passata al settore sanitario come Project Leader, gestendo la comunicazione istituzionale e scientifica, gli eventi di settore, le partnership e le relazioni con le associazioni medico-scientifiche. Dal 2020, Arianna contribuisce come Sales Manager presso Functional.
CEO

Emanuele Sacchetti

Dopo la Laurea in Giurisprudenza ed un'esperienza in una startup innovativa, Emanuele ha approfondito le sue competenze completando con successo l'International MBA presso la IE Business School di Madrid, proseguendo poi il suo percorso professionale nel Gruppo Santex Rimar fino a diventarne Chief Operating Officer. In questi anni, Emanuele ha costruito una solida esperienza nella costruzione di una supply chain globale ed efficiente, navigando l'incertezza e reagendo in modo creativo e dinamico alle sfide del mercato. La sua forte cultura internazionale, assistita dalla conoscenza di 4 lingue, lo hanno portato a negoziare in ogni angolo del globo.
Co-founder

Maicol Verzotto

All'età di 16 anni, Maicol ha fondato una piccola impresa specializzata nell'acquisizione di eccedenze di magazzino di rinomati marchi di moda e nella loro rivendita online. Dal 2011 al 2022 ha prestato servizio come sommozzatore professionista nel corpo militare delle Fiamme Oro, ottenendo una medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Kazan nel 2015 e partecipando alle Olimpiadi di Rio 2016. Nel 2013 ha co-fondato FunctionalGums e ha lanciato con successo DRIVEgum e NaturGum. Nel 2020, l'insorgere della pandemia di Covid ha spinto lui e il suo co-fondatore a spostare l'attività verso l'approvvigionamento e la distribuzione di DPI e dispositivi medici, pur mantenendo il nome Functional. Questo cambiamento ha catalizzato lo sviluppo di un software progettato per accelerare, ottimizzare e automatizzare i processi di approvvigionamento: è nata così Soource.
Warehouse Manager

Andrea Moretto

Andrea ha frequentato un Liceo Classico a indirizzo linguistico, raggiungendo un livello di competenza C2 in inglese e di base in tedesco e francese. Ha inoltre svolto attività di volontariato e arbitraggio di calcio nei fine settimana. Il suo percorso professionale comprende un anno alla reception dell'UCI Cinema, un ruolo di un anno nell'officina di biciclette e nella logistica di Decathlon e un notevole periodo di cinque anni nel settore della logistica di METRO/MAKRO. Da quasi due anni, Andrea contribuisce con le sue capacità e competenze a Functional come Junior Manager di magazzino.
Head of Logistics

Alessio Gigliotti

Dopo aver conseguito il Diploma di Perito Elettrotecnico presso l'Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Bolzano, Alessio ha iniziato la sua carriera presso Trony, una catena di negozi italiana specializzata in elettronica di consumo, prodotti informatici e telecomunicazioni. Dopo aver ricoperto per oltre due anni il ruolo di responsabile di reparto, è passato a METRO/MAKRO, multinazionale tedesca di distribuzione B2B. Lì è salito rapidamente fino a diventare assistente di 3° livello, acquisendo esperienza in tutti i reparti del negozio. Nel 2021, durante la pandemia di Covid-19, Alessio è entrato a far parte di Functional come Junior Manager di magazzino.
Sales Director

Massimiliano Mantovani

Massimiliano si è laureato in Economia e Commercio frequentando uno dei quattro anni di studio presso l’Universidad San Pablo CEU di Madrid. Da sempre in movimento, ha gestito clienti e team di vendita in 4 continenti. Tra le sue esperienze la gestione di una sede commerciale in India e l’apertura di una filiale in Cina per un gruppo chimico, la ristrutturazione di una rete di uffici internazionali per una società di consulenza e l’avvio di una propria attività con altri tre soci. Incontrare persone di diverse culture e confrontarsi con nuovi orizzonti sono gli elementi che gli danno maggior energia, oltre ovviamente alle sue passioni sportive legate all’acqua ed al vento.
Designer

Giulio Pattaro

Giulio ha conseguito due lauree, una in Graphic Design e l'altra in Multimedia e Comunicazione Digitale. Con oltre 12 anni di esperienza, si è occupato di design di prodotti digitali, branding, pubblicità, visual design e packaging. Il suo percorso professionale lo ha visto assumere il ruolo di art director in diverse agenzie, dove ha realizzato progetti convincenti per allinearsi ai requisiti dei clienti e migliorare le esperienze degli utenti. Nel 2022 ha completato con successo un Master intensivo in UX Design presso la Talent Garden Innovation School.
Head of Administration

Alexa Castellaneta

Nel 2015 Alexa ha conseguito il diploma in contabilità e ha iniziato subito la sua carriera come segretaria e responsabile della contabilità presso uno studio contabile locale. Nei sette anni successivi ha coltivato meticolosamente la sua esperienza in questo campo prima di passare a Functional. Oltre ai suoi successi professionali, Alexa è un arbitro nazionale certificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che arbitra nel campionato di basket di Serie A femminile.